logo-atelier-ferioli-trasp
Foto Atelier Ferioli
UNA NUOVA PRESENZA IN PIAZZA SAN MAGNO

Dal 19 Marzo è aperto l'Atelier Ferioli a Legnano

Amici Buongiorno,
dopo l’affollata inaugurazione del 19 marzo mi permetto di inviarvi alcune notizie
dal mio Atelier legnanese. Chi riceve questa Newsletter è stato inserito in una mailing list personale, sarà mio piacere inviarVi periodicamente le novità che animeranno
lo Spazio d’Arte, ovviamente chi non vuole riceverla si può cancellare.
Al momento un Grazie Grande mio e di Francesco a tutti gli Amici che hanno voluto visitarci e partecipare all’inaugurazione e, ai tanti curiosi che hanno cominciato
a passeggiare fra le nostre opere e creazioni.
ferioli-spazio-arte-1-sempionenews
INAUGURAZIONE

UN LUOGO PER COLORARE IL VIVERE QUOTIDIANO

Accostarmi alla creazione d’arte è sempre stato uno stimolo che mi ha accompagnato anche durante la mia attività di Grafico e Pubblicitario. Negli anni ‘90 ci son stati anche momenti intensi ma poi gli impegni pubblicitari mi hanno obbligato ad una discontinuità che l’Arte non sempre accetta.
L’Atelier Ferioli è un “tante cose” che mi necessitava di fare, oggi che non vivo di committenze obbligate posso dedicarmi più liberamente alle idee che mi affollano la mente…questo nuovo viaggio ancora oggi non so dove mi porterà, ma è bello così.
OPERE SU CARTA

Nell’Atelier sono esposti disegni prodotti in dimensione 50x70cm

La tecnica è quella del pastello in gesso che da sempre mi affascina per il segno “sporco”e primordiale. Sono le opere prodotte durante il Lockdown del 2020 quando in molti eravamo confinati a casa con poche possibilità di movimento.
In quel periodo mi son messo a passeggiare per casa e virtualmente nelle abitazioni di grandi artisti: Morandi, Picasso, Chagall, Cézanne, Matisse…è nato un mix reinterpretativo fra immagini e oggetti, arredi e schegge di opere di questi ammirati maestri.
Oltre a queste ci sono opere realizzate anni fa per mostre personali come lo “Stendino dei sentimenti”, perchè uno degli scopi dell’Atelier è quello di tirar fuori le opere dai cassetti e farle rivivere fra la gente.
Tutte le opere esposte sono in vendita. Le quotazioni sono trattate in loco.
opere-su-carta
vini-di-vito-rpimavera-2022
IMG_4744
I VINI DI VITO

Come diceva Veronelli...

...il vino viene prodotto da un coro di attori: contadini, pigiatori, vignaioli, cantinieri…io ho deciso di partecipare al coro proponendomi come sarto.
Un’attività che unisce l’esperienza di tanti anni passati a creare confezioni seriali per la grande industria e la sempre accesa passione per l’arte pittorica.
Le etichette sono dipinte su tela una ad una, con tecniche e materiali vari e soggetti dettati dalla mia creatività, il risultato è la confezione di una bottiglia di buon vino che si trasforma in una bottiglia opera unica ovviamente firmata.
Il progetto aggiungerà prossimamente due novità: la nuova vendemmia 2022 porterà in Atelier nuovi vini e quindi ci sarà un evento di presentazione. Quindi i Vini di Vito saranno l’elemento principale che animerà lo shop dell’Atelier.
LE POESIE CON PINO

La complicità fra il mio lavoro e Pino Bravin

...è iniziata anni fa, le prime poesie illustrate dai miei disegni probabilmente portano la data del 1998. l’Atelier è l’occasione per fargli prendere una presenza e una luce nuova. Queste poesie illustrate e tenute nei cassetti per anni, oggi si ripresentano al pubblico con tutta la loro forza emotiva offrendo un’opera originale a doppia firma.
(nella foto Daniela Padelli e Pino Bravin alla mia esposizione “ Il Tango è Ateo” anno 2017)
poesie-pino

Il primo evento dell'Atelier

Francesco Campanoni - Dal 19 Marzo 2022

La prima ospitalità dell’Atelier, è la multiforme arte di Francesco Campanoni. Artista dal libero pensiero con opere che irradiano le convenzioni usurate, i luoghi comuni, i pregiudizi e le mode con l’arte dell’ironia che prende segno e forma.

Scopri di più
IMG_1213
logo-atelier-ferioli-trasp
Atelier Ferioli
Piazza San Magno, 3 -
Legnano (MI)
T. +39 335.6568043 - info@atelierferioli.com
facebook website