In mostra ci saranno diverse Nature morte provenienti da un grande appassionato d’arte legnanese quale Roberto Castoldi, che da anni seleziona opere da Collezioni private. Castoldi ha aderito con entusiasmo alla mostra in Atelier perché anche lui è convinto che la natura morta è un pò lo specchio dei tempi, di gusti che cambiano.
Le opere che si vedranno riflettono le mode illustrative di quegli anni,così si può capire il salto espressivo di un Picasso o in Italia di Morandi coi suoi oggetti monocromatici.
Project Category: EVENTI
DAL CANESTRO DI CARAVAGGIO
Nel bel mezzo di grandi crocifissioni e scene religiose, Caravaggio un giorno dipinge… un cesto di frutta!”
Siamo alla fine del ‘500: un gesto semplice ma dirompente, capace di abbattere le convenzioni dell’epoca. Non più eroi o storie sacre, ma oggetti comuni, fermi e silenziosi. Solo nel Settecento il genere verrà chiamato “Natura Morta” — prima lo definivano “Natura Silenziosa”. Nei secoli successivi, da Manet a Cézanne, fino a Picasso e Morandi, la natura morta si è rinnovata di continuo, adattandosi alle esigenze e ai linguaggi di ogni tempo.
Una domenica delle Palme riflettendo sulla pace
La concomitanza con la Domenica delle Palme è stata del tutto casuale, eppure pareva uno strano gioco del caso. Non c’erano ramoscelli di ulivo nel foyer del teatro ma quadri di straziante umanità. Le persone che hanno affollato l’ingresso del teatro, si sono trovate di fronte a immagini che raccontano gli accadimenti di un conflitto a noi prossimo per vicinanza, come fossero degli scatti di un reporage di guerra.
“OLTRE LO SGUARDO”
Una mostra personale di Tiziano Colombo, che presenta una selezione di opere pittoriche tratte da lavori recenti. Un percorso visivo che interroga il senso dell’identità, della memoria e della percezione attraverso un linguaggio pittorico iperrealista e al tempo stesso profondamente evocativo.
“Ultima Cena di una Migrante”
Con questa ULTIMA CENA riprendo un tema sociale. Quando riesco preferisco un’arte che faccia ragionare non tanto sull’estetica, ma sul mondo che stiamo vivendo.
Questo progetto poi è iniziato diversi anni fa realizzando le illustrazioni del racconto “I ravioli” dell’Amico Pino Bravin. Poi ha preso forma allontanandosi dallo stile illustrazione 4 anni fa con una prima esposizione. La storia d’ispirazione è sempre la stessa, ma oggi l’ho rivista, modificata, ho ripensato alla struttura e dato una veste più coerente al tema migrante.
“OPERA BUFFA”
L’esposizione vuole far riflettere sul reale valore di un’opera d’Arte e sul ruolo multiforme del mercato dell’Arte . Le Opere firmate da tre artisti Bortolone, Ferioli, Rizzo propongono una espressività inusuale e mista con foto elaborate ed interventi pittorici.
“NEI LORO PENSIERI”
Opere di Marzia Mucchietto - 3 / 17 Novembre 2024 . “…Ultimamente cerco di cogliere aldilà della forma anche ciò che non è visibile agli occhi, cioè lo stato d’animo,l’interiorità e l’espressione di sentimenti che sono comuni a tutti noi.”
COINCIDENZE
La mostra di Massimo Massarelli ha un titolo che fa notare come la vita spesso crea coincidenze, e ovviamente ci piace fare emergere quelle positive.
“NON C’È PACE”
I miei Disegni sull’UKAINA sono parte di questa mostra presso lo Spazio Arte Farioli di Busto Arsizio. Inaugurata sabato 4 Novembre proseguirà sino domenica 19 Novembre. Aperta sabato e domenica, o per appuntamento a: 348 7224557
Dal 7 al 21 Ottobre
Qualcuno dirà perchè? Come mai? Che c’entra Rodari con l’Arte?
C’entra ma non occorre domandarsi perchè. A volte scattano delle folgorazioni, degli innamoramenti di stima e ammirazione,
Soprattutto quando percepisci che Rodari scrisse e raccontò come diceva Picasso:
“Tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel restarlo da grandi.”
Dal 7 Ottobre l’Omaggio per Rodari in esposizione all’Atelier di P.zza S. Magno