Sabato 19 Novembre si inaugura “Pura Vanità” un’esposizione di Owen RANSEN un’artista inglese che vive nel legnanese da oltre 20anni.
“Perchè a volte un’anima anche fortemente tecnica, visto il lavoro informatico che Owen svolge racchiude una preziosa porzione di poesia estetica che dà origine a fantasie artistiche tutte da scoprire…”
Owen Ransen è sempre stato affascinato dalla tecnologia e dall’arte, a volte insieme, a volte separatamente. È stato ricercatore a Yokohama University, in Giappone, dove si è occupato dell’uso dei computer per l’analisi dei caratteri giapponese.
Nel 1996 realizza “L’orologio dormiglione”, un’opera in cui l’arte si fonde con la tecnologia. Una cassetta di legno di vini, decorato con disegni celtici, è trasformata in un insolito orologio. Le lancette puntano staticamente e “stancamente” alle 6:30 e si risvegliano solo se richiamate all’ordine da un qualsiasi suono che ricordi loro il ruolo cui sono preposte: segnare l’ora. “L’orologio dormiglione” è stato presentato alla Biennale di Venezia, 1997, alla mostra “Unimplosive Art”, organizzata da Carmelo Strano.