SCOSSA come incontro vitale
L’incontro tra l’indice divino e quello di Adamo nella genialità Michelangiolesca è da decenni un’icona della comunicazione moderna.
L’hanno usato a simbolo in decine di pagine pubblicitarie, manifesti, video, persino a decorazione di t-shirt e merchandising vario. Le due dita che si incontrano e danno origine alla creazione dell’uomo nei nostri anni moderni sono diventati simbolo di altre creazioni, hanno dato immagine a prodotti di consumo e convegni, a farmaci innovativi o tecnologie informatiche. E’ un’immagine potente, presente nel nostro immaginario contemporaneo anche se dipinta dal Genio all’inizio del ‘500.
SCOSSA è l’iniziativa creata dall’incontro di due associazioni artistiche, oltre 80 artisti per dar vita ad una scossa di energia, necessaria come generatrice di una vitalità capace di dare una soluzione ad un enorme problema del nostro Mondo, o capace di invertire il nostro modo di rapportarci con l’Ambiente che ci è stato donato.
Per questa mostra si è creato una miscela simbolica con una mano segnaletica, quasi un marchio della mano umana che incontra una foglia vera, e il tocco dà origine ad una SCOSSA rossa e bianca per realizzare un’immagine ispirata all’arte “pop”.
Vittoriano Ferioli